lunedì 27 febbraio 2012

Una terribile quanto temibile passione: i mercati di Bric à Brac



Un'eccezionale idea di recupero e riuso creativo da scovare nei Bric à Brac 


E' proprio vero, una passione alquanto TEMIBILE, perchè ce l'hai nel sangue, e possiedi quella speciale calamita che ti fa attirare tutto quello in cui tu ci vedi qualcosa di speciale ed unico.........e senza il quale non potresti più vivere......
Adoro andare a rovistare in scatoloni sudici dove anche una tazzina scompagnata diventa "proprio quello che cercavo......" 
Ah ah ah quante volte me lo sono detto ghignando tra me e me, e sulla  strada di ritorno a casa quel pensiero fisso: ma ORA dove lo metto?!? Ma tanto per noi "addicted" un posto si trova sempre. E se la mensola diventa super affollata ti dici: in effetti quel pezzo mi mancava proprio.......poi per quello che l'ho pagato......!!! Come se il basso costo giustificasse l'obbligo morale di acquisto. Ed ecco che mi ritrovo la casa, di dimensioni peraltro MOLTO modeste, ricolma di tutto; eh si perché quando si è affetti da questa malattia si diventa collezionisti. Di tutto. E non esiste una cura.
E casa mia sembra l'esposizione di un mercato delle pulci......mancano solo i cartellini con le etichette con su il prezzo, ma non preoccupatevi, perché in previsione.......in una vecchia cartoleria che chiudeva i battenti, ho trovato delle vecchie etichette, e le ho comprate tutte....non si mai nella vita, se non sarà la mia piccola boutique de trouvaille, le utilizzerò per altri scopi, e più vecchie sono........
Ieri, dopo la mia consueta visitina domenicale in uno dei tanti mercati di Firenze, sono tornata a casa con un'ennesima teiera......ENORME, considerato l'altezza sarebbe più una caffettiera o cioccolatiera da utilizzare con delle vecchie tazze diverse per forma e colore ma di porcellana molto sottile, oppure con delle tazze uguali molto moderne e di design. Perché quando acquisto, la mia testa si immagina subito il "contest" di utilizzo!!!!
Ora una giratina tra i banchi del mercato............


Le new entries...
Ora ci si è messo pure il peltro, non trovate che questo cestino sia delizioso da usare come porta pane, o piccola fruttiera ma usando sul fondo un bel tovagliolo che sia in tessuto o di carta??? Beh.......io si


Ma quello che mi fa entrare in uno stato di  letterale trances è il momento in cui chiedo il prezzo ed ancora di più la contrattazione....e vi confesso che se mi dicessero un costo talmente basso da non permettere nessun tipo di negoziazione, forse non lo comprerei......anzi, ma anche SI!!!


Come dice una delle mie amiche compagna di queste avventure, Beatrice,  "quanto arrivi  di trasformi anche fisicamente, non senti più nulla e vai per conto tuo" come se fossi una invasata!!









Queste due fotografie sono state scattate nel "recinto" del mio amico Mario, lui ha tanto buon gusto nella ricerca degli oggetti a dei prezzi veramente onesti!!! Lo consiglio.
Una piccola credenza a righe molto simile a questa l'ho dipinta in questo modo un po' di tempo fa per mia sorella.....




Un particolare saluto e ringraziamento alle mie amiche di avventure, che nonostante mi ricordino che non ho più spazio....mi capiscono, mi prendono in giro, ma mi "sostengono", ed è un po' anche grazie a loro, se alla fine ho deciso di cominciare a scrivere un blog....
Alessandra, Beatrice, Cinzia, Grazia, Michela......le ricordo in ordine alfabetico per non fare torto a nessuna, vorrei pubblicare le loro fotografie, ma per rispetto della loro privacy chiederò autorizzazione.......


I miei fornitori invece Gianluca, Giovanni, Mario, Marco, Miriam, Tiziana, che sono i miei preferiti......


Se le fotografie risultano troppo piccole, cliccare all'interno per ingandire.

Nessun commento:

Posta un commento