martedì 28 febbraio 2012

Un cotechino con il purè.......veramente stilosi......



......ehhhhh si, perché un semplice cotechino con il purè home-made (uno dei miei piatti preferiti durante le fredde giornate invernali) possono veramente diventare STILOSI, come tutto, del resto....


Ma come si fa? Come può essere possibile?!? 
Basta semplicemente "adagiare" su un bel piatto, ed il gioco è fatto!


Già, perché io ho le mie teorie......Ovviamente. Chi ha letto il mio precedente post riguardo le mie manie di collezionismo, non avrà molta difficoltà ad immaginare.
Si dice che si mangia prima con gli occhi e poi la mente, il gusto, eccetera. Io vado oltre. Anzi....sotto. 
Se ciò che mangio, anche se buono, non è ben presentato, MA PEGGIO, non ha un bel piatto.....il gusto non è lo stesso!!!!
Per bel piatto non intendo un piatto costoso, lussuoso, elegante........secondo me ci deve essere un giusto rapporto estetico tra ciò che mangiamo e il vasellame. Parlare di mise en place, arte delle della tavola, in simili circostanze mi sembra oltremodo non appropriato, infatti io, da single, quando sono a casa spesso e volentieri, mangio, come sostengo "IN CAMPEGGIO", ossia non mi apparecchio, e mi sistemo il piatto sulle ginocchia seduta al pc, o sul divano davanti alla tv. Niente di più sbagliato dal punto di vista nutrizionale. Ma  mai, e dico, mai SENZA  il piatto giusto al momento giusto! E  mi accompagno, magari, ad un buon bicchiere di vino rosso.......anche quello ( il bicchiere) ben scelto! E non mangerò mai in un piatto di plastica, ma a casa d'altri rispetto.
Sono piena di piatti, piani, fondi, frutta, dessert, bianchi, colorati in fantasia, in tinta unita, insomma ce n'è per tutti i gusti. Prima, quando vivevo in coppia, il minimo era un servito da 6 posti, per poi passare ad un tete-à-tete......ora se mi piace, causa mancanza di spazio.....anche un solo piatto va bene. Una vera single ragiona così. Se poi malauguratamente lo stesso piatto esiste in diverse nuance di colore.......nell'imbarazzo...uno per........e questo perché l'economia domestica ed il budget non son mai da sottovalutare! Infatti quando ho optato per un solo colore, tornando a casa mi pento sempre di non avere valutato gli altri, e corro il rischio di andare a comprarne uno nuovo.
Beatrice sa molto bene che se un pezzo è unico.......sono capace di comprarne anche due......nel caso uno si rompesse, e devo dire che le ho contagiato questa malattia! A fin di bene.
La domanda nasce spontanea: ma quanti soldi hai? e poi di questi tempi???? Sono bravissima a scovare delle vere chicche per pochissimi euro......
Ma tornando al nostro cotechino, a me pare che la forma ovale lo ospiti in maniera perfetta, e poi quello sfondo bianco e blu LO VALORIZZA!!! E poi mi piacciono le cineserie. Quando ho acquistato questo piatto, pagato una sciocchezza, mi sono pentita di non averne preso degli altri, per una serata "diversa", perché ovviamente posseggo anche quello da cous-cous (2 servizi completi), quello di Vietri, quello di Ginori, quello con il toile de jouy, e poi non ricordo.....
Per non parlare di quella mia odiosa mania di girare il piatto in cui mangio per sapere di lo produce......ristorante incluso.
Ho deciso che pubblicherò delle fotografie con tutti i miei piatti preferiti. A poco a poco........
A presto, vado a mangiare il mio cotechino !!!

Nessun commento:

Posta un commento